sabato 16 agosto 2014

Tesi di laurea - Come si fa una tesi? - 1


       Questa domanda assilla gli studenti da sempre. L'ASER ha incominciato a rispondere a questo interrogativo con un primo post del suo profilo Facebook dedicato a


- La scelta del titolo



       Ora è tempo di continuare occupandoci di altri aspetti.

       Ammettiamo che il titolo sia stato scelto e che lo studente si trovi di fronte al secondo problema che si presenta in casi del genere, quello de

- la ricerca bibliografica.

       E' chiaro che tale ricerca può essere svolta direttamente dallo studente oppure essere affidata all'ASER.
       Se lo studente decide di procedere da sé, la ricerca bibliografica deve essere intesa a procurargli tutto il materiale atto alla stesura della tesi.
       Una buona ricerca bibliografica deve essere condotta in parallelo con la struttura di indice che lo studente ha già in testa, in modo da poter organizzare la tesi stessa in 4-5 capitoli e relativi paragrafi.
       A questo proposito l'ASER offre sia un servizio di ricerca bibliografica pura e semplice, sia un servizio di predisposizione di un indice, strutturato in capitoli e paragrafi.
       Un terzo servizio è quello della redazione di una "traccia" di tesi, nel senso che allo studente non verrà soltanto reperito il materiale utile alla stesura e redatto un indice suddiviso in capitoli e paragrafi, ma, per ogni capitolo e paragrafo gli saranno indicati quali supporti bibliografici usare per la redazione dei medesimi. A quel punto, lo studente non dovrà fare altro che procedere a una sorta di "stesura guidata".
       Lo studente può chiedere all'ASER un preventivo per questi tre diversi tipi di servizio, che sono ovviamente solo delle consulenze di "ingresso", preliminari rispetto a soluzioni più articolate e complete.
       Occorre infine porre molta attenzione al problema dei plagi, perché il materiale di base eventualmente fornito dall'ASER deve essere analizzato e ben ponderato dallo studente stesso, evitando qualsiasi forma di "copia e incolla", pratica che oggi viene individuata molto facilmente grazie ai software antiplagio in dotazione a tutte le università e che, una volta individuata, può risultare fonte di grossi guai per lo studente.

ASER - Tesi di laurea

Nessun commento:

Posta un commento