domenica 17 agosto 2014

Tesi di laurea - Come si fa una tesi? - 2

Ricerca bibliografica e selezione del materiale
       Inutile negare che, per molti studenti, la ricerca bibliografica non si riferisce tanto alla ricerca nelle biblioteche di materiale utile per la stesura della tesi, ma - semmai - nella ricerca di materiale in Rete.
       Lo si capisce bene: è più semplice, più comodo, meno costoso in termini di tempo e denaro. Per non parlare del fatto che in Rete si possono trovare molte tesi e tesine già svolte, belle e pronte, con un indice che può essere utilizzato anche per fare la propria, di tesi...
       Questa pratica - un tempo diffusissima - oggi si è fatta sempre più pericolosa a causa della diffusione, nelle università, di software antiplagio sempre più perfezionati, che hanno il giusto obiettivo di stroncare la deplorevole pratica del plagio.
       Per sopperire a queste problematiche, l'ASER, dal 1° agosto di quest'anno, mette a disposizione dei propri clienti, anche di quelli che scelgono le soluzioni più economiche, una certificazione che indica che il lavoro che viene loro fornito è assolutamente originale.
       Tuttavia, se uno studente non intende avvalersi dei servizi di un'agenzia come l'ASER, come deve comportarsi, per non avere problemi?
       Il primo suggerimento da dare è quello di non limitarsi a svolgere la ricerca bibliografica e documentaria soltanto su Internet, ma di andare davvero nelle biblioteche, nelle più grandi che potete trovare vicino alla vostra sede abituale, e consultare anche i cataloghi cartacei, che sono molto più completi a articolati di quanto è normalmente possibile reperire in Rete.
       La conseguenza positiva sarà che in tal modo avrete la possibilità di reperire materiale bibliografico da fonti diverse, con tutto vantaggio per l'originalità della vostra tesi.
       Il secondo suggerimento è quello di condurre una ricerca molto ampia ed esaustiva, in modo da avere più materiale di quello che vi serve. Sarà così possibile scartare le fonti di minore qualità o maggiormente utilizzate e concentrarvi invece su fonti più personalizzate e meno generalistiche, dunque più utili alla stesura della vostra tesi.
       La ricerca bibliografica non è facilissima, per un soggetto inesperto, ma nessun studente che arrivi a preparare la propria tesi di laurea può essere considerato del tutto inesperto e, nel caso ci fosse bisogno di supporto e consulenza, l'ASER è sempre disponibile a fornire i propri servizi.

Nessun commento:

Posta un commento