sabato 2 agosto 2014

Il problema della scelta del titolo

       La scelta del titolo della tesi è una questione sovente sottovalutata. Non sempre gli studenti tengono conto del fatto che la scelta del titolo è una delicata ricerca di equilibrio tra le esigenze del docente e le loro inclinazioni personali.
       Di norma, esiste la possibilità di scegliere tra un titolo di carattere generalistico e uno di natura più particolareggiata e specifica.
       Ciascuna delle due soluzioni ha dei pro e dei contro, ma l'ASER ritiene che si debba sottolineare che un titolo generalistico pone molti più rischi di uno specifico.
       Un titolo generalistico, infatti, è inevitabilmente anche generico, ed espone al manifestarsi di varie problematiche:
  • è già stato trattato da molti;
  • non consente di essere originali;
  • induce alla tentazione di copiare o di fare "copia e incolla";
  • inoltre, obbliga a trattare argomenti molto vasti e difficilmente gestibili, complicando inutilmente la vita dello studente.
       Non è così, per contro, per un titolo specifico, che per sua natura è limitato e circoscritto. E' vero che questo può obbligare ad approfondimenti, anche significativi, ma sono proprio quegli approfondimenti, quella specificità tematica a conferire valore e singolarità a una tesi. Una tesi specifica si distinguerà sempre, in positivo, da una generalistica, mantenendo al tempo stesso circoscritto l'argomento da gestire e dilatandolo verticalmente, dunque in profondità, non orizzontalmente, dunque in estensione.
       Come ASER, noi consigliamo sempre agli studenti di tenerne conto. Per non parlare del fatto che, con una tesi di argomento specifico fatta bene, è possibile prendere, in sede di esame di laurea, qualche punto in più che con una tesi generalistica, il che davvero non guasta.

ASER - Associazione Studi & Ricerche
via Borgosesia 36/a
10145   TORINO
Tel. 011 8133456
Fax 011 8131432
E-Mail: info@tesidilaurea.net




Nessun commento:

Posta un commento