venerdì 22 agosto 2014

Tesi di laurea - Come si fa una tesi? ASER - 5

L'avvio della stesura del testo
       Tutti i punti citati nella 4 precedenti puntate di questo piccolo "tutorial" possono essere sviluppati dall'ASER anche mediante lezioni private via Skype, da concordare - come orario e durata - contattandoci via mail (info@tesidilaurea.net) o telefonando al nostro numero (011/8133456).

       Il passo da compiere subito dopo la predisposizione dell'indice (un momento delicato e importante, da cui dipende il successivo, positivo sviluppo della tesi) è quello della lettura e dell'analisi del materiale da utilizzare per scrivere il Capitolo 1. E' raro, infatti, che l'Introduzione venga scritta in questa fase e, quando accade, l'impulso arriva sempre dal docente. Lo studente, di norma, la scrive invece a lavoro terminato.
       Il momento dell'avvio della stesura è sempre il più difficile, per lo studente con scarsa esperienza al riguardo. Occorre infatti improvvisarsi autori e non è certo facile.
       Se non si possiede un metodo di scrittura - e non è una peculiarità poi così diffusa - una delle tentazioni più forti, per alcuni quasi irresistibile, è quella del "copia e incolla", vale a dire quello della costruzione di un testo operata "piluccando" qua e là parti che possano essere più o meno adeguatamente fuse assieme.
       Oggi, però, una pratica del genere è diventata un rischio terribile, in quanto sono sempre più diffusi, nelle università di tutto il mondo, comprese ovviamente quelle italiane, i cosiddetti software antiplagio, vale a dire quei software che sono in grado di individuare tutte le copiature di materiali tratti dalla Rete e di indicarne altresì la provenienza precisa.
       Un tempo, gli studenti più accorti erano in grado di aggirare almeno in parte questo problema operando su libri che non erano stati trasposti in formato elettronico, ma oggi, con il sempre maggior numero di testi che vengono editati in Rete come pubblico dominio o sotto forma di e-book o in altri modi, anche questa soluzione risulta sempre meno valida. 

Nessun commento:

Posta un commento