domenica 3 agosto 2014

I software antiplagio

       Per nostra esperienza come ASER, la questione del "copia e incolla" non è mai stata un problema almeno fino al 2005, in quanto chi si rivolgeva a noi era alla ricerca di una consulenza e un'assistenza professionali, basate su qualità e originalità dei testi.
       Dopo il 2005, per contro, il problema dell'originalità è diventato una questione di una certa importanza, in primo luogo per la nostra attività professionale, in quanto significative quote di mercato sono state erose, a nostro danno, da concorrenti senza scrupoli, che hanno fatto della pratica del "copia e incolla" (quando non addirittura del riciclaggio vero e proprio di lavori già esistenti) un'abitudine diffusa.
       Questo fenomeno è andato avanti per un certo numero di anni e ha assunto dimensioni talmente gravi da rendere necessario, da parte delle autorità accademiche, sottoporre tutte le tesi a una significativa azione di verifica, condotta tramite i cosiddetti software antiplagio, vale a dire quei software che sono in grado di individuare - con maggiori o minori livelli di accuratezza - quanto vi è di copiato in un testo redatto da uno studente per una tesi di laurea o una tesina.
       Il controllo è reso molto facile dal fatto che in genere si copia a man salva da testi già esistenti, senza preoccuparsi minimamente di realizzare nemmeno delle semplici parafrasi, che pure potrebbero giovare molto alla qualità complessiva dei testi stessi.
       L'impegno dell'ASER all'originalità dei testi che essa fornisce è testimoniato da 31 anni di attività ininterrotta e senza problemi, oltre che da una presenza di ben 14 anni in Rete. Tra i nostri servizi, è inclusa anche la possibilità di fornire ai nostri clienti una sorta di "certificazione di qualità" del lavoro da noi svolto, nel senso che siamo disponibili a fornire loro un'attestazione - realizzata con software antiplagio - che il testo fornito è assolutamente originale, in modo da metterli totalmente al sicuro da possibili contestazioni da parte dei docenti. Una garanzia di assoluta serietà, da parte nostra.

ASER - Associazione Studi & Ricerche
Business Unit del Gruppo Orbis sas
via Borgosesia 36/A
10145  TORINO
Tel. 011 8133456
Fax 011 8131432
E-mail: info@tesi di laurea.net

Nessun commento:

Posta un commento