martedì 8 marzo 2016

Tesidilaurea.net - Il nuovo sito dell'ASER: Il fondamentale problema della qualità del servizio


In un sito di servizi come www.tesidilaurea.net, la questione della qualità è fondamentale e, purtroppo, in questo campo, ci troviamo quasi sempre di fronte ad errori macroscopici:
Primo errore: Tutti i servizi forniti da siti come questo sono uguali, uno vale l'altro.
Niente di più falso. Ogni sito ha le sue peculiarità e Tesidilaurea.net non si permetterà certo di giudicare la concorrenza. Tuttavia vuole sottolineare come un approccio di tipo riduzionista non giovi, qui come altrove. Ogni tipo di servizio fornito non è mai eguale a quello fornito da altri. Possono essere simili, non uguali. Ciascuno si caratterizza per qualcosa, nel bene come nel male. Tesidilaurea.net intende caratterizzarsi per l'estrema attenzione che pone alla qualità, fornendo servizi diversificati per livello qualitativo. Il perché è semplice: non tutte le tesi sono uguali, così come non lo sono tutte le ricerche bibliografiche. Alla stessa stregua, non tutte le automobili sono Ferrari, alcune sono Panda. Ovvio che se uno vuole una Ferrari, sa che dovrà accollarsi determinati oneri; al contrario, se sceglie una Panda, saprà che i costi saranno decisamente più contenuti, rispetto a una Ferrari, ma pure le prestazioni.
Ne consegue che non esiste una tesi sola, unica e indifferenziata, e un solo tipo di servizio, quale che sia. Ne esistono in realtà molti, di molte tipologie e livelli qualitativi diversi. Guai a non tenerne conto! Proprio per questa ragione Tesidilaurea.net si preoccupa di mettere a disposizione dei potenziali committenti vari tipi di soluzioni, dalle più economiche alle più complete e costose, perché al cliente deve essere data la possibilità di scegliere e di farlo tra un adeguato numero di opzioni.
Secondo errore: Tutti i servizi che hanno un costo superiore a un ipotetico costo base sono una pura cortina di fumo, senza nessun riscontro nella realtà.
Questa è un'affermazione alquanto divertente (nonché totalmente infondata), poiché sostenere - ad esempio - che esiste una sola tipologia di tesi (magari frutto di "copia e incolla" e di costo molto basso) equivale in realtà ad ammettere, sia pure senza dirlo, che esiste una sola tipologia di tesi, quella di base, la sola - sia detto con una certa, voluta malizia- che si è in grado di fare.... Tesidilaurea.net respinge con forza questa impostazione riduzionista. Esistono molte tipologie di tesi e tutte possono, e anzi devono, essere configurate in base alla esigenze del committente, nel momento in cui ci si confronta con lui e si ascolta quali siano le sue richieste in materia. Sostenere che possa esistere solo un costo base e soprattutto un livello base, per una tesi, significa negare che si possano fare dei bei lavori e che si possano fare solo dei lavori normali (e anche men che normali, cioè al di sotto di certi standard qualitativi minimi...). Non è così, si può differenziare - e molto! - e, del resto, le stesse Università distinguono tra tesi compilative e tesi di ricerca. Già solo questa è una differenza fondamentale e smentisce tutti i tentativi di fare di ogni erba un fascio.
Terzo errore: La qualità è superflua, perché al committente interessa solo un prodotto base, con cui pervenire all'agognato "pezzo di carta".
E' possibile che un'affermazione del genere sia fondata, per alcune tipologie di clienti, ma non può essere riferita a tutti i committenti. Ce ne sono alcuni, infatti, che non solo tengono molto alla qualità, ma la ricercano espressamente, ad esempio perché serve loro per migliorare il loro punteggio.
Ipotizziamo ad esempio che un committente parta, al momento di scegliere una tesi, da una media che, anche vedendosi riconoscere dalla commissione di laurea da un minimo di due a un massimo di quattro punti, non lo porti oltre una votazione di 106-108/110. Questo committente avrà necessariamente bisogno di una tesi di alto livello, se intende poter raggiungere il 110/110. Si tratta di un'esigenza più diffusa di quanto si possa abitualmente ritenere, dal momento che oggi arrivare al 110 (per non parlare della lode) significa compiere un passo decisivo affinché il proprio curriculum possa essere preso in considerazione da molte aziende (non è raro, infatti, che chi abbia una votazione inferiore venga scartato a priori dagli uffici addetti alla selezione del personale).
Tesidilaurea.net da oltre un trentennio tiene conto di queste problematiche e si sforza di fornire ai suoi clienti un prodotto di qualità, aderendo strettamente alle loro richieste e conformandosi ad esse: lavori più semplici per chi non ha bisogno di più; lavori più complessi e di livello qualitativo superiore per chi abbia bisogno di tesi di ricerca, scritti e saggi di qualità più elevata, ricerche bibliografiche e documentarie più approfondite. La capacità di differenziare l'offerta e il livello del servizio è un'innegabile attestazione di flessibilità e qualità.




ASER -Associazione Studi & Ricerche
via Borgosesia 36/A
10145  Torino
Tel. 011 8133456
Fax 011 8131432
E-mail: info@tesidilaurea.net


Nessun commento:

Posta un commento